PULIZIE DEL BULLDOG

(per cani non allergici o con particolari problemi di pelle)


PRODOTTI E METODI PER LA PULIZIA DEL BULLDOG

Questo documento è informativo.  

Prima di somministrare al cane qualsiasi farmaco o applicare prodotti per le pulizie consultare il veterinario.


  1. ORECCHIE
  2. OCCHI 
  3. RUGHE
  4. NASO
  5. CODA
  6. ZAMPE
  7. BOCCA
  8. PULIZIA DEL MANTO
  9. BAGNO
  10. UNGHIE 


1. ORECCHIE

Controllare le orecchie tutti i giorni.

Alcuni veterinari sostengono che le orecchie vadano pulite regolarmentealtri solo quando sporche.

Di certo è inutile usare prodotti “chimici” se le orecchie non sonoparticolarmente sporche e si vuole effettuare una pulizia regolare (ad esempiouna volta alla settimana)

In quel caso va bene usare solo un fazzoletto di carta morbido (uno perogni orecchio) anche con sola acqua stando bene attenti che non entri acqua nelcondotto auricolare.

Se l’orecchio è particolarmente sporco di cerume si possono utilizzareprodotti adatti come Otodine, Epiotic, ecc, leggendo bene prima le istruzioni perché NON tutti i prodotti si possono usare dentro al condotto uditivo.

Se c’è essudato ceruminoso maleodorante o del materiale bianco giallastro simile a pus portare subito il cane dal veterinario.

Le orecchie possono essere colpite da diversi tipi di otite (batterica, damalassezia, da acari, ceruminosa, ecc)

In caso di eccessiva produzione di cerume ci sono altri prodotti indicati a tal senso, ma la visita veterinaria è d’obbligo perché l’eccessivo cerume,anche non in presenza di acari o batteri sono senza dubbio conseguenza di una situazione “anomala” e comunque può produrre una otite ceruminosa.

Alcuni principali sintomi di problemi alle orecchie :

Grattamento delle orecchie

Scuotimento della testa

Il cane tiene la testa girata di lato

Arrossamento, gonfiore, secrezione e cattivo odore dalle orecchie

Video illustrativo come pulire le orecchie dei cani : https://www.youtube.com/watch?v=Je9ZBzUQQkM


2. OCCHI

Controllare che siano puliti, eventualmente pulire con fazzolettino di carta pulito ( o stoffa), se lacrima ed è arrossato non dare alcun collirio ma consultare il veterinario.

Per ogni occhio va usato un fazzolettino, onde evitare il contagio da un occhio all'altro.

Eventualmente usare un collirio omeopatico a base di eufrasia e camomilla.

Se necessario, come per gli umani, si possono fare impacchi di camomilla.

Sintomi delle malattie agli occhi del cane :

Gli occhi di un cane sano devono essere luminosi, limpidi e privi disporcizia, secrezioni anomale ed infiammazioni.

Alcuni principali sintomi di malattia sono il rossore od infiammazionedegli occhi o dell’interno delle palpebre, la superficie oculare appannata od opaca, segni di materiale sulla superficie oculare o agli angoli degli occhi, colore opaco della superficie oculare, l’eccessiva lacrimazione o la presenza di secrezioni anomale, la sporgenza della cosiddetta “terza palpebra”all’interno dell’occhio e il pelo che circonda gli occhi macchiato di lacrime.

Ovviamente davanti a questi sintomi la visita veterinario immediata è d’obbligo.

Se lo scolo lacrimale tende ad essere sempre bagnato asciugarlo più volte al giorno ed applicare, stando attenti a non fare entrare negli occhi il prodotto, una crema all’ ossido di zinco (SkinGel,  Milsana ossido di zinco 50%, Babygella - si trovano nei pet shop o in farmacia) formando una pellicola protettiva che farà scivolare via le lacrime “acide” e proteggendo la pelle da arrossamenti, dermatite e formazione di malassezia dovuta all’umidità costante


3. RUGHE

Gli scoli lacrimali, rugone sul naso, sottocoda: devono essere puliti se necessario anche più volte al giorno.

Passare una lozione detergente leggerissima (come acqua di rose di erboristeria, o acqua e amuchina  - 1 parte di amuchina e 9 di acqua), lasciare agire per 10 minuti nel caso si usi un detergente o disinfettante, poi asciugare l’umidità rimasta e nel caso di bisogno applicare una crema all’ossido di zinco (Skin Gel,  Milsana ossido di zinco 50%,Babygella - si trovano nei pet shop o in farmacia)

Se la pelle si presenta arrossata consultare il vet per capire l’origine di tale irritazione e/o gonfiore e trattarlo con i prodotti specifici.

Se la pelle ha odore ed è infiammata, occorre verificare che non vi sia, per esempio la malassezia (lievito simile alla Candida che normalmente si presenta sullapelle e nell’orecchio del cane) o altro tipo d’infezione batterica.  Il bulldog tende a sviluppare malassezia e altri tipi d’infezioni e irritazioni nelle cosi dette “zone sensibili” … sottoruga del muso, fra gli spazi interdigitali e sotto il codino.

L'uso della clorexidina non deve essere quotidiano ma solo in presenza di infezioni o dermatite e meglio ancora dopo aver consultato il veterinaio.

Ogni tanto si possono anche usare salviette umidificate contenenti clorexidina.  Si ordinano in farmacia o via internet.  Quelle consigliate dai veterinari dermatologisono le CLX Wipes della icf (http://www.icfpet.it/public/upload/PUBBLICAZIONI/ITALIA/DEP_CLXWIPES_ITA.pdf )


4. NASO

Il tartufo del bulldog tende ad essere secco e col passare degli anni aformare la “ipercheratosi del tartufo”

Il naso si presenta screpolato e secco. Per pulire e mantenere il naso liscio ed umido si può usare della vaselina, crema di cacao (di quelle usate per le labbra) o meglio ancora un prodotto omeopatico a base di vaselina della Boiron .. l’ Homeoplasmine che trovate in farmacia.

Spalmare il naso con il prodotto scelto facendo attenzione che non entri nelle fosse nasali.  Lasciate agire e poi delicatamente, quando la ipercheratorsi diventerà morbida, strofinare il naso con un panno morbido e umido.  Le escrescenze si staccheranno facilmente dal tartufo.   Se necessario ripetere l’operazione il giorno successivo.  Questa operazione si fa solo quando necessario.

Per ritardare la formazione dell’ipercheratosi del tartufo e mantenerlo morbido applicare il prodotto scelto con una certa regolarità in base alle necessità di ogni cane

Video illustrativo come pulire la ipercheratosi del tartufo : https://www.youtube.com/watch?v=wcKsxt7qJXQ

5. CODA

Qualsiasi sia il tipo di coda è sempre importante mantenerla pulita e controllare che non ci siano irritazioni.

La coda che richiede ancora più attenzione è quella a cavatappi, ad uncino verso l’interno o incarnito. Questi tipi di coda si devono pulire acuratamente e la pelle deve esseresempre protetta con crema all'ossido di zinco.

Alcuni bulldogs hanno una importante ruga anche sopra la coda.  In quel caso è importante tenere ben pulito ed asciutto pure quello spazio applicando sempre la crema all’ossido di zinco.

Se lo spazio sotto la coda o sul rugone sopra la coda emanano cattivo odore, producono materiale oscuro e maleodorante, il cane dimostra dolore o fastidio mentre lo pulite o trovate tracce di sangue nel pulirlo,  farlo controllare dal veterinario che vi consigliera i prodotti indicati per eventuali irritazioni o infezioni.

Dopo la popò controllare l’ano e se fosse sporco deve essere pulito con salviettina detergente per bambini delicata e senza profumi (tipo Pampers Sensitive) o meglio ancora con salviettine per l'igiene intima femminile

Se serve disinfettare il sotto e sopra coda una volta a settimana le salviette CLXWipes 


6. ZAMPE

Controllare la pelle fra i cuscinetti sotto allazampa: si consiglia di pulirle al rientro dopo ogni uscita.   

Se il cane ha cisti interdigitali va disinfettato con betadine diluito in acqua, acqua e amuchina, euclorina, clorexidina.  Lasciare agire il prodotto 10 minuti,asciugare l’umido in eccesso e applicare una crema.  Se la ciste non ha una ferita aperta si può usare il gentalin beta.  In presenza di una ferita usare solo gentalin (senza cortisone).  Un’altra optima crema antibatterica è il sofargen.

Per pulire le zampe dopo le uscite giornaliere si possono sempre usare le salviettine detergenti delicate  per bambini  e senza profumi (tipo Pampers Sensitive) o se serve disinfettare le salviette CLX Wipes.

 

7. BOCCA

Controllare saltuariamente che non vi siano delle gengiviti, che i denti non presentino tartaro, in caso positivo far controllare dal vet e decidere con lui il da farsi

Esistono in commercio dentifrici specifici per cani.  Sconsigliamo di usare quelli per umani.

Come spazzolino si può usare un normale spazzolino ad uso umano o gli spazzolini per cani che si infilano nel dito.  Se il cane va abituato fin dapiccolo a questo processo da grande lo troverà normale.  Se si inizia dai primi mesi NON serve usare dentifricio … lo si fa solo per abituare il cane.

Quando si iniziano ad usare dentifrici seguire le istruzioni di ogni prodotto.

Altro metodo per pulire i denti è avvolgere il dito con una garza estrofinare denti e gengive gentilmente.

Dopo mangiato e bevuto il mento del bullo va ben asciugato onde evitare l'arrossarsi della pelle.

Video illustrativo su come effettuare la pulizia dei denti  https://www.youtube.com/watch?v=6eG72VwCmjI

 

8. PULIZIE DEL MANTO

E’ opportuno almeno un paio di volte la settimana dare una spazzolata al bullo prima con una striglia di plastica e poi una bella spazzolata per levare i peli residui, dopo di che passare un panno imbevuto di acqua e aceto di mele o acqua con un po’ di sapone di marsiglia ad uso umano.  Il panno (che potrebbe essere un panno di pelle di daino  ben strizzato) va passato bene bene anche contropelo. Se avete usato acqua e aceto, quando il pelo si asciugherà perderà l'odore di aceto e sarà lucido. Inoltre l'aceto serve per eliminare odori forti.


9. BAGNO

Usare solo shampoo di ottima qualità (Ribes Pet, Ribes Pet Ultra o linea Officinalis ad esempio), ma anche sapone di marsiglia ad usoumano. A meno che non si sporchi uscendo o che ne abbia bisogno perparticolari motivi di malattia della pelle, è consigliato fare circa 3/4 bagnetti all'anno.

Se il bullo fa il bagno al mare, bisogna in seguito sciacquarlo molto bene per eliminare il sale, dando eventualmente una leggera passata con del sapone di marsiglia delicato)

Ricordate che se il cane ha mangiato si deve aspettare al meno 3 ore primadi farli il bagno.

Durante l’inverno e con clima fresco/freddo/umido è meglio non fare uscireil cane per al meno 3 ore dopo aver fatto il bagno ed essere stato MOLTO BEN ASCIUGATO.

E’ molto importante asciugare bene il cane ogni volta che si bagna per evitare dermatite da umido soprattutto nelle rughe e spazi fra le dita dei piedi e polpastrelli.

NON USATE MAI CREME CHE CONTENGANO CORTISONE SULLEFERITE (es. Gentalin Beta) 

Ilcortisone ritarda la cicatrizzazione

IL CORTISONE E’ UN IMMUNOSOPRESSORE quindi se non specificamente prescritto dal veterinario non usarlo, adesempio in caso di intenso prurito, se non si è certi che il cane non abbia unainfezione batterica.


10. UNGHIE

Vannotagliate periodicamente, se non si è capaci, meglio farlo fare al vet o al toilettatore.   E’ importante che lo sperone sia sempre corto. 

Taglio delle unghie