DIFFERENZA FRA CITOLOGIA E ISTOLOGIA


La CITOLOGIA è lo studio microscopico delle cellule

Citologia esfoliativa di cellule esfoliate spontaneamente(es tampone auricolare), per esfoliazione provocata (es raschiamento cutaneo),ago aspirato su neoformazioni, fegato, milza, reni e altri organi interni.

Il campione prelevato viene trasferito su un vetrino e poi strisciato per ottenere il materiale diagnostico.

Osservando poi il materiale al microscopio si può stabilire la natura infiammatorio,infettivo o neoplastico di ciò che si sta analizzando.

Quindi quando il veterinario vi propone di effettuare una citologia al cane (ad esempio con un tampone auricolare) non dovete sempre pensare al peggio …  la citologia auricolare comporta informazioni più utili dell'esame batteriologico ... per che è ovvio che nelle orecchie ci sono sempre batteri e che questi cresceranno se messi in coltura (es. batteriologico), ma è importante determinare se  i batteri presenti nelle orecchie stanno procurando un'infezione, una sovracrescita, oppure sono in numero normale ... e questo può esser determinato solo con la citologia (presenza di  neutrofili, di batteri fagocitati o in numero eccessivo); la citologia auricolare permette anche di determinare se sono presenti altre componenti microbiche ( es. malassezie o cocchi) e infiammazione.

Il cane non ha bisogno di sedazione, il metodo è rapido edindolore.


L' ISTOLOGIA è lo studio microscopico dei tessuti prelevati con una BIOPSIA. 

E’ un ottimo metodo diagnostico che viene eseguito per malattie tumorali che per altri tipo di malattie. Nel caso si tratti dimalattie tumorali,  verifica se sono benigne o maligne, e in quest'ultimo caso stabilisce qual è il loro tipo istologico in base a classificazioni standard e prevede quale potrebbe essere il grado di aggressività della malattia, i cui criteri variano da tumore a tumore.

Lo studio di tessuti e le cellule se effettua tramite un microscopio ottico dopo essere stati tagliati in strisce molto sottili per essere osservati controluce.  Vengono inoltre colorati perpoter distinguerli e trattati per evitare la decomposizione.

Per poter effettuare un esame istologico, Il cane deveessere sottoposto all’anestesia per il prelievo del tessuto (biopsia)

Infine esiste anche la possibilita' di effettuare anche una BIOPSIA attraverso il "Punch Cutaneo" con anestesia locale, metodo ovviamente solo applicabile a biopsie sulla cute.


PRO E CONTRO DI ENTRAMBE


CITOLOGIA

Diagnosi immediata (da 1 a tre giorni)

Attrezzattura minima (aghi, siringhe, vetrini)

Esame poco invasivo e indolore

Costo del solo esame citologico

Da indicazioni al clinico e al chirurgo se trattamento e asportazione delle masse in caso di neoformazioni

Permette di stabilire lo stadio delle neoplasie maligne e iniziare precocemente la chemioterapia

Non sempre è possibile una diagnosi definitiva


ISTOLOGIA

Richiede giorni di attesa (circa 10 o di più)

Non è possibile effettuarla in ambulatori ma solo in sala operatoria

E’ necessario sottoporre il cane ad anestesia generale

I costi aumentano perché richiedono esami del sangue pre anestesia, anestesia, chirurgia e il costo del esame istologico

Fornisce la diagnosi definitiva e un maggior numero di informazioni